Progetto Saponeria
vendita online cosmetici naturali biologici | bio cosmesi | linee cosmetiche professionali naturali

NaturaEqua vendita online cosmetici naturali biologici | bio cosmesi | linee cosmetiche professionali naturali Progetto Saponeria

Progetto Saponeria

Obiettivo del progetto :

Il progetto ha come finalità il sostegno economico al corso di formazione in saponeria per 20 ragazze minori a rischio o vittime di tratta o di sfruttamento in Benin.

Svolgimento delle attività:

La saponeria, atelier di formazione all’interno della Casa della speranza ha una durata di sei mesi, prevede tre moduli:

Conoscenza e tecniche della produzione del sapone duro e liquido ; conoscenza dei prodotti necessari alla produzione del sapone ;

Conoscenza e tecniche della produzione di crème  per il corpo e loro derivati; conoscenza dei prodotti necessari alla produzione di creme di bellezza.

Modulo di lingua francese e corso di gestione per le attività generatrici di reddito.

I corsi si svolgono in un laboratorio all’interno della Casa della Speranza, hanno luogo tutte le mattine, dalle ore nove alle ore tredici, con una Maestra saponeria riconosciuta dall’associazione nazionale degli artigiani beninesi, coadiuvata da due assistenti. Le ragazze in formazione sono minorenni (dai 14 anni ai 18 anni), a rischio o già vittime di tratta o sfruttamento. Il loro livello scolastico é inestitente, per questo é stato creato il modulo di lingua francese.
Le ragazze oltre a usufruire del corso di formazione in saponeria sono seguite sul piano sanitario, psicologico e sociale da un’infermiera, uno psicologo e un’assistente sociale. Vista la situazione economica estremamente precaria delle stesse il centro offre il pasto di mezzogiorno a tutte le ragazze in formazione.

All’inizio della formazione ogni ragazza riceve un kit con il necessario per la formazione (grembiule, dispositivi di protezione personale come guanti, maschera, etc e materiale per l’igiene personale) ; a fine della formazione le ragazze hanno un kit di inizio attività affinché diventino economicamente autonome, all’interno del kit troviamo le materie prime e del materiale necessario per la produzione del sapone.

La formatrice resta a loro disposizione per eventuali consigli e suggerimenti.

Costo annuale del progetto:

Il costo del progetto é di 12199 euro.
In annesso il budget delle attività previste in un anno. CLICCA QUI

Responsabile del progetto :

La responsabile del progetto é Suor Maria Antonietta Marchese, direttrice esecutiva dell’ONG dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
E-mail : suormariaantoniettamarchese@gmail.com ;  telefono : 00229 97 68 22 6
Data di creazione dell’ong : 13 aprile 2003, sede Cotonou, Foyer Laura Vicuna, Zogbo,  04 BP 1434 Cadjéhoun.

Noi usiamo massima trasparenza su tutte le scelte

Non solo le auto a km zero, ma anche frutta, verdura, carne e cosmetici. Se ti stai chiedendo cos'è e perché dovresti preferire il km 0 ecco qualche risposta

Scopri di più