Lavanda

Lavanda

OLIO ESSENZIALE LAVANDA

campodilavanda

In varie epoche della storia la lavanda è stata apprezzata per il suo straordinario potere curativo; non solo è un antibiotico naturale,  con proprietà antisettiche, antidepressive e sedative, ma è anche in grado di accelerare la guarigione e prevenire la formazione di cicatrici. E’ anche un ottimo repellente antizanzare.

E’ uno dei pochi oli essenziali che può essere usato puro sulla pelle.

La sua nota olfattiva, floreale e leggera ha un effetto calmante sulla mente e riduce la tensione nervosa.

 

Nell’entroterra di Imperia, nei dintorni del paese di Triora (il paese delle streghe) c’è ancora una vecchia distilleria che produce l’olio essenziale di lavanda, la distilleria Cugge. http://www.anticadistilleriacugge.it/

Secondo antiche tradizioni, tramandate di padre in figlio e faticosamente oggi sopravvissute a logiche di mercato, questa famiglia propone lavori e qualità di una volta, proponendosi come fattoria didattica.

Vi invitiamo a conoscere questa bella realtà e a visitarla!

 

“Un’Impresa Green, a conduzione familiare, con prodotti a marchio Vegan, Fattoria Didattica, orientata su coltivazioni naturali e distillazione di lavanda e piante officinali tipiche della zona.

Produciamo oli essenziali ed acque floreali purissimi e dalle molteplici proprietà,  in parte impiegati nella preparazione di prodotti naturali per uso cosmetico.

La lavorazione ancora tutta manuale, senza l’uso di nessun prodotto chimico, la distillazione per corrente di vapore con fuoco a legna, e l’amore per la nostra tradizione, ci permette di ottenere dei prodotti di nicchia di altissima qualità.
Da 100 kg di pianta di lavanda, che occupano un volume non indifferente, si ottengono circa 500g di olio essenziale: è questo il principale motivo del suo costo.

Nei nostri prodotti potete trovare l’olio essenziale di lavanda, l’acqua floreale e la linea all’idrolato di lavanda che comprende creme viso, corpo, mani, saponi e doccia-shampoo.

La lavanda da noi coltivata si trova a 1200 metri d’altitudine, su di un terreno dalle caratteristiche uniche, dove non è mai stato usato nessun prodotto chimico e la lavanda sorge spontanea da secoli.

Distilliamo secondo l’antico metodo di famiglia, con fuoco a legna, ed usiamo solo legna di castagno dei nostri boschi. I nostri prodotti non contengono SLS, parabeni, etc., sono tutti a marchio Vegan ad esclusione della crema mani che contiene cera d’api che è comunque un ingrediente naturale.

L’amore ed il rispetto per la natura ci ha condotti ad acquisire il marchio di “Impresa Green”.”
Lavender, wellness, isolated

 

Naturaequa ha scelto di usare questo olio essenziale di lavanda di alta qualità per condividere la scelta del km vero.

Presente nei seguenti prodotti:
Crema lenitiva Zafferano e Lavanda
Minisapone km0

0

Your Cart